come.

Realizzare un progetto web, una web application o un'applicazione per tablet e smartphone richiede molte conoscenze, anche molto diverse tra loro.

Sono purtroppo poche le situazioni in cui un professionista può dedicarsi ad una sola parte dello sviluppo di un progetto, che sia la grafica, il codice, il web-marketing o l'inserimento di contenuti: per questo molti web developer si sono specializzati in molte discipline.

Sul piano delle tecniche queste sono le mie specialità:

html5

html5 icon

la 5 è l'ultima versione di questo linguaggio.
Oltre alla naturale maturazione, questa versione introduce nuovi elementi orientati a:

  • lo sviluppo di applicazioni web, sia online che offilne;
  • la compatibilità totale tra browser e con smartphone, tablet e nuovi dispositivi;
  • l'integrazione di audio e video senza usare plugin di terze parti ( come Adobe Flash).

css3

css3 icon

Direttamente collegato al html, anche la terza versione del css porta con sè importanti novità nel settore della grafica web.
Con la sua introduzione è possibile creare siti e applicazioni web graficamente accattivanti, ma più leggeri e veloci nel caricamento.

Ad esempio, la grafica di questo sito è sviluppata principalmente in css3, allegerendo di molto la mole di dati da scaricare dal server.

php

php icon

Php è il linguaggio lato server per eccelenza.
Nonstante sia uno dei primi linguaggi di questo tipo che sono stati sviluppati, la sua natura open source e la forte comunità che lo supporta lo rende ancora la migliore scelta in termini di semplicità e compatibilità: non è un caso se tutti i più famosi sistemi di gestione dei contenuti siano basati su questo linguaggio (Wordpress, Joomla, Prestashop, ecc.).

responsive design

responsive design icon

Il responsive design è considerato in questo momento la grande novità del settore. Raccomandato da Google come la strada migliore per fornire contenuti web agli utenti di smartphone e tablet, consiste in una serie di tecniche (una combinazione di html5, css3 e javascript) che permette di adattare la pagina web alla grandezza dello schermo che la sta visualizzando.

L'idea di base

Il concetto alla base del responsive design è che ci sono notevoli differenze nel navigare su internet da un pc con uno schermo da 15 o più pollici e da un telefonino con uno schermo da 4 pollici.
Questa tecnica permette di modificare l'aspetto del sito per renderlo più facilmente leggibile, utilizzabile ed anche più leggero da caricare.

Se non hai voglia di provare a visualizzare questo sito con altri dispositivi, qui trovi alcune immagini di come appare su smartphone e tablet:


photoshop...

photoshop... icon

...ma anche altro.

La grafica è una passione che coltivo fin da adolescente; nell'arco degli anni ho provato la maggior parte dei software di elaborazione grafica usciti sul mercato.

Realizzando anche grafica per la stampa e non solo per il web, dal punto di vista professionale mi sono specializzato nei software di più larga diffusione: Photoshop, Illustrator, inDesign.

jquery

jquery icon

Jquery è una libreria di funzioni javascript: in parole povere permette ai web developer di realizzare tutti quegli effetti ed animazioni che sono presenti sui siti di ultima generazione.

Tra le tante librerie uscite qualche hanno fa, jquery si è conquistata il ruolo di leader grazie al duro lavoro della community e al supporto di giganti del web come Google, Wordpress e Wikipedia.

Desideri saperne di più? Contattami.


Non userò i tuoi dati in nessun modo, se non per risponderti. Non verrai inserito in nessuna lista, non ti invierò alcuna mail pubblicitaria, non cederò le tue informazioni a terze parti. Promesso!

Seleziona un tema


Opzioni lingua

Questo sito è in italiano, altre lingue presto

Scegli un'immagine