cosa.

Sono un web developer. Sono anche un web designer e potrei anche definirmi un webquesto e un webquest'altro. Faccio molte cose che ricadono in diverse professioni.

Tra i tanti appellativi che ho letto e sentito, cercandone uno che mi descrivesse, alla fine ho scelto web specialist: ho esperienza, conosco il web in tutti i suoi aspetti e ho la capacità (non l'aspirazione) di sviluppare un intero progetto da solo, dalla progettazione alla comunicazione, la gestione e la promozione.

Questo nello specifico è quello di cui mi occupo:
p.s. Dato che collaboro con web agency da freelance, ho deciso di non pubblicare riferimenti a lavori svolti.

web design & development

web design  & development icon

Dallo sviluppo dell'idea grafica alla scrittura del codice: immagino, disegno e realizzo un sito dall'inizio alla fine.

L'elemento che contraddistingue il mio stile è la pulizia, sia della grafica che del codice. I miei disegni tendono ad essere lineari, puliti. Lo stesso vale per il codice che c'è dietro le pagine web che realizzo.

Avendo scelto di non pubblicare lavori svolti per web agency, qui trovi alcuni esempi di grafiche realizzate privatamente o solo per dimostrazione.


design di interfacce utente

design di interfacce utente icon

L'aspetto di un'applicazione è tanto importante quanto le funzioni che la stessa offre. Utilizzare quotidianamente un software con una interfaccia non intuitiva, lenta o semplicemente scomoda può essere un'esperienza infernale.

Realizzare qualcosa di semplice, efficace e allo stesso tempo ricco di funzioni non è semplice, ma neppure impossibile.

Ho una passione per questa materia, quindi mi esprimo al massimo quando disegno un'interfaccia.

Per gestire i contenuti di questo sito ho disegnato un micro-cms che rispecchia esattamente le mie esigenze personali, eccolo:


web marketing / S.E.M.

web marketing / S.E.M. icon

Il web marketing è qualcosa di diverso dalla pubblicità tradizionale. Non si tratta solo di preparare un annuncio vincente o un banner dalla grafica accattivante: gli strumenti che abbiamo sul web ci permettono di selezionare il nostro pubblico, misurare l'efficacia delle nostre azioni, ricevere direttamente opinioni e raccogliere preziose informazioni sugli utenti interessati; ci permette poi di analizzare i risultati in tempo reale e correggere il tiro in poche ore.

Fare pubblicità su internet senza conoscere almeno le basi di questa disciplina vuol dire sprecare tempo e risorse senza apprezzarne le potenzialità.

ottimizzazione S.E.O. / S.E.R.P.

ottimizzazione S.E.O. / S.E.R.P. icon

Se fino a qualche anno fa quella del S.E.O. era una professione fondamentale per aggiornare i grandi siti web ai concetti di ottimizzazione per i motori di ricerca e tracciare una rotta da seguire, oggi fare S.E.O. significa progettare i nuovi siti in modo che sia facile (ed obbligatorio) inserire le informazioni richieste dai motori di ricerca e soprattutto formare gli utenti che inseriranno i contenuti a farlo tenendo in conto le raccomandazioni degli esperti.

stampa

stampa icon

Vivere e lavorare in una realtà fatta di piccole e medie imprese, ha portato la maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, a svolgere più ruoli e mansioni all'interno di una azienda, anche nell'arco della stessa giornata.

Questo vantaggio/svantaggio tipico italiano, mi ha portato a lavorare anche nel campo della grafica per la stampa. A volte per passione, altre per necessità ho realizzato bigliettini da visita, flyer, manifesti e brochure.

app per smartphone

app per smartphone icon

Le applicazioni per smartphone e tablet si dividono in due grandi famiglie: quelle realizzate in codice nativo e le web-applications.

Queste ultime vengono realizzate in codice html, css e javascript. Sviluppare questo tipo di applicazioni è la naturale evoluzione del web developer e permette con poco sforzo di pubblicare la propria app per Android, l'ecosistema Apple, Blackberry e altre piattaforme.

Le app scritte in codice nativo sono considerate più performanti ed affidabili, ma richiedono la conoscenza e la programmazione in diversi linguaggi ed ambienti.

Sulle web applications ho iniziato a lavorare e nei prossimi mesi pubblicherò un'app completa. Per quanto riguarda quelle native, nel tempo libero ho iniziato a studiare e sto imparando a programmare per Android.

Desideri saperne di più? Contattami.


Non userò i tuoi dati in nessun modo, se non per risponderti. Non verrai inserito in nessuna lista, non ti invierò alcuna mail pubblicitaria, non cederò le tue informazioni a terze parti. Promesso!

Seleziona un tema


Opzioni lingua

Questo sito è in italiano, altre lingue presto

Scegli un'immagine